Giostre

DISTRETTO POLESANO DELLA GIOSTRA

Le aziende del Distretto Polesano della Giostra sono sorte negli anni ’50 e si sono consolidate nel corso del boom economico degli anni 60.

Oggi, al suo interno, sono attive imprese leader a livello nazionale e internazionale che svolgono la loro attività nella parte occidentale della Provincia di Rovigo, precisamente nei comuni di Bergantino, Melara, Calto, Castelnovo Bariano, Ceneselli e Castelmassa.

Il Distretto Polesano è stato riconosciuto dalle normative della Regione del Veneto, in materia, fin dal 2013 e con Deliberazione della Giunta Regionale n. 2415, del 16 dicembre 2014,  è stato inserito fra i 17 Distretti di eccellenza veneti.

Il Distretto Polesano della Giostra si caratterizza per un’elevata frammentazione sul territorio di attività che sono riconducibili alla gestione delle relazioni commerciali con il cliente, alla progettazione della giostra, ai calcoli di ingegneria del progetto, alla produzione, all’assemblaggio, alla consegna,  alla manutenzione, al restyling e alla rottamazione della giostra.

Tra le aziende del Distretto si trovano, quindi, imprese di costruzione di giostre, di attrezzature per luna park, di produzione di spettacoli pirotecnici, di prodotti in metallo, imprese meccaniche ed elettromeccaniche, studi di progettazione, imprese di costruzione di rimorchi, di allestimento caravan, di costruzione casse-biglietteria, studi di design, e molte altre ancora.

L’eterogeneità delle attività economiche sia produttive che di servizio, riconducibili alla filiera, rappresenta un elemento distintivo e un punto di forza del Distretto Polesano della Giostra che, tra l’altro, è un settore fortemente orientato all’innovazione, alla ricerca, all’eccellenza tecnologica, alla qualità ed alla sicurezza.

I prodotti finali si possono raggruppare in due macro-settori:

  • costruzione di giostre, spettacoli viaggianti ed attrazioni;
  • prodotti per spettacoli pirotecnici.

In particolare il primo macro-settore registra una produzione molto ampia,  le attrazioni realizzate sono varie per tipologie di cliente (bambini, famiglie, ragazzi, adulti), per tematiche, per parco fisso o parco mobile, oltre ad attrazioni progettate appositamente per parchi indoor.

Nel dettaglio sono prodotte:

– giostre per bambini composte da veicoli;

– giostre a cavalli;

– giostre avio;

– giostre grandi a movimenti multipli;

– giostre grandi a movimenti rotatori;

– ottovolanti;

– ruota panoramica;

– torri a caduta libera;

– trenini ed altre giostre su rotaia ;

– gabbie volanti;

– autoscontri;

– simulatori;

– top spin;

– attrazioni acquatiche;

– allestimento caravan;

– costruzione case biglietteria.

 

Consorzio Veneto District Amusement Rides
PIAZZA GIACOMO MATTEOTTI 85, 45032 BERGANTINO – RO
District Manager Franco Cestonaro
tel. 348 2322628
[email protected]