RICHIESTE FRAUDOLENTE DI PAGAMENTO DA PARTE DI SOCIETA’ STRANIERE

La Camera di Commercio Italiana per l’Eucraina segnala che una società, non meglio identificabile, sta entrando in contatto con svariate aziende italiane produttrici di generi alimentari con l’intento di estorcere denaro illecitamente.

Le aziende italiane vengono contattate da una fantomatica società che promette la vendita di grandi quantità di prodotti, richiedendo però che tali merci siano certificate. In seguito suggerisce il nominativo di una società competente per la certificazione.

In realtà tale società effettua  la chiamata proponendosi come potenziale cliente, solo ed esclusivamente allo scopo di ottenere in seguito il mandato per effettuare le registrazioni. Si tratta ti una truffa.

La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina  raccomanda a tutte le imprese , principalmente del settore agroalimentare, di porre cautela e verificare tali richieste contattando la Direzione Italia dell’Organizzazione scrivente o rivolgendosi alla Camera di Commercio  presso la quale si è registrati.

Preghiamo di segnalarci eventuali altre situazioni simili, in modo da poter provvedere alle opportune verifiche e coinvolgere direttamente le autorità ucraine.

Per ogni segnalazione o eventuale richiesta contattare la Camera di Commercio Italiana per l’Eucraina, direzione Italia ai seguenti recapiti:

Dott.ssa Vanessa Russano
[email protected]
tel. 39 011 19471880