Le aziende speciali della Camera di Commercio di Venezia Rovigo – Delta Lagunare

[email protected]à
Banchina Molini, 8
30175 Marghera (Ve)
tel + 39 041 8106500
fax +39 041 8106550
e-mail: [email protected]

 

[email protected]à è un’Azienda speciale della Camera di commercio di Venezia costituita allo scopo di fornire servizi innovativi in forma rapida e snella agli operatori economici.
La competenza d’intervento abbraccia le più svariate professionalità a favore della promozione e dello sviluppo di tutti i settori produttivi.
L’ambito operativo di [email protected]à può così essere sinteticamente riassunto:

  • promozione della conoscenza, diffusione, commercializzazione delle produzioni, in particolare quelle tipiche, della provincia di Venezia nei mercati interni ed esteri, specialmente a favore delle piccole e medie imprese
  • crescita della “qualità” e diffusione dell’innovazione tecnologica nelle imprese
  • razionalizzazione, potenziamento, qualificazione e coordinamento degli interventi informativi e promozionali nell’economia veneziana
  • valorizzazione del territorio provinciale sotto il profilo del marketing territoriale e dello sviluppo di opportunità attraverso moderne tecnologie informatiche e telematiche
  • promozione dei marchi e certificazione dei prodotti
  • progettazione e attuazione di interventi a favore dello sviluppo del sistema delle imprese concordemente ai programmi europei, nazionali e regionali
  • formazione collegata alle finalità sopra espresse sia per il mondo delle imprese che per le pubbliche amministrazioni
  • aiuto alla crescita di nuove imprese attraverso il sostegno a progetti imprenditoriali realizzati da giovani, donne e soggetti svantaggiati
  • gestione di servizi e attività delegate dalla Camera di commercio

 

Azienda Speciale Porto di Chioggia A.S.P.O.
Val Da Rio, 1
30015 Chioggia (Ve)
tel. 041 491199
fax 041 490999
e-mail: [email protected]

L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Venezia per il Porto di Chioggia assolve funzioni di programmazione, di coordinamento e di promozione delle attività marittimo-portuale ed eventualmente fluviali e di navigazione interna con carattere permanente e con la snellezza propria dell’azienda privata.
Essa svolge, quindi, funzioni di rappresentanza pubblica degli interessi generali del porto.

 

Azienda Speciale per i Mercati Ortofrutticoli di Lusia e Rosolina
Piazza G. Garibaldi, 6 45100 Rovigo
Tel. 0425-426530   Fax 0425 426531
e-mail: [email protected]

Il Polesine vanta un’agricoltura tra le migliori del Veneto per quantità, qualità e varietà di produzioni; tra queste si distinguono gli ortaggi i cui poli produttivi ricadono negli orti di Lusia e Rosolina.
Per dare sviluppo a questa tipologia di produzioni, nel lontano 1955, la Camera di Commercio di Rovigo pensò di costruire il Mercato ortofrutticolo di Luisa e successivamente quello di Rosolina (1965), allo scopo di concentrare la produzione per la commercializzazione dei prodotti.
Di proprietà della Camera di Commercio Venezia Rovigo – Delta Lagunare, i due Mercati sono a tutt’oggi gestiti dalla propria Azienda Speciale per i Mercati Ortofrutticoli di Lusia e Rosolina, istituita con deliberazione della Camera di Commercio di Rovigo n. 403 del 22.12.1973.
I due Mercati sono oggi un riferimento importante per i produttori di un bacino produttivo che va oltre la provincia di Rovigo, offrendo prodotti ormai affermati e riconosciuti con i marchi di Lusia e Rosolina che comprendono le lattughe di Lusia, di cui la Cappuccia e la Gentile che si fregiano del riconoscimento europeo della IGP, il radicchio di Chioggia anch’esso IGP, l’aglio Bianco Polesano DOP, la patata lunga, varie tipologie di zucche, e così via per un numero complessivo di referenze commercializzate attorno alle 50/60 tipologie.
L’Azienda opera per garantire un corretto rapporto fra i produttori ed i commercianti che convergono ai Mercati di Lusia e di Rosolina, realizzati dalla Camera di Commercio in due aree vocate all’orticoltura, quali i Comuni di Lusia e Rosolina.
I due Mercati rappresentano uno dei più validi esempi dove si coniugano le caratteristiche dei mercati all’ingrosso con la dinamicità propria dei mercati alla produzione.L’autonomia gestionale ne assicura l’aggiornamento costante dei servizi e delle strutture.
I due Mercati garantiscono in qualsiasi periodo dell’anno la commercializzazione di un’ampia gamma di prodotti ottenuti da colture protette e di pieno campo.
La disponibilità di attrezzature ed impianti e le fasce orarie di funzionamento (mattino e pomeriggio), permettono una costante disponibilità di ortaggi freschi di raccolta.

MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI LUSIA
Via Provvidenza, 25/3 – 45020  LUSIA – Tel. 0425-607501
Direzione – Tel. 0425-607024 – Fax 0425-607024
[email protected]
http://www.mercatolusia.it/

MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI ROSOLINA
Via Po Brondolo, 43 – 45010   ROSOLINA
Tel. e Fax 0426-664037
Direzione 0426-664029
Amministrazione 0426-340261
[email protected]
http://www.mercatorosolina.it/